Riccardo Angelini
Fermo, 1980Vive e lavora a Fermo
Riccardo Angelini è artista visivo nato a Fermo nel 1980, si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna con una tesi dal titolo “La forma nell’informe” nella quale, attraverso un percorso panoramico sulla macchia, approfondisce il tema della percezione e della psicologia della forma, focalizzando successivamente la propria ricerca artistica in questa direzione con l’intento di portarla ad un punto di sintesi assoluta.
Negli ultimi anni l’artista, trasforma e trascende la sofferenza e la transitorietà in una dimensione evolutiva, sublimata e alchemica, attraverso l’uso di medium pittorici naturali, in particolare polveri di cocciniglia, clorofilla, cenere, grafite, in combinazione con l’acqua proveniente da sorgenti e mari prossimi ai suoi luoghi di vita e lavoro, in un legame intenso e radicato con il territorio in cui le opere hanno origine. Nell’alchimia dei materiali Angelini infonde alla sua poetica un afflato spirituale, un processo catartico e curativo che trasmuta il dolore nella meraviglia della forza creatrice.
La materia pittorica conduce l’osservatore all’interno di una forma effusiva e mutativa, definita dal gesto, trasportata dal tempo attraverso la continuità spaziale, ulteriormente indagata dal mezzo fotografico, audiovisivo e scultoreo come traccia di un divenire costante, di un’evoluzione compiuta e in perenne rinnovamento.
L’artista vive e lavora tra Moresco (FM) e Parigi, dove collabora con diverse realtà internazionali legate al mondo dell’arte e della cultura.