Paolo Leonardo
Torino, 1973Vive e lavora a Torino
Paolo Leonardo ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia Albertina di Belle Arti.
E’ attivo a Torino dalla metà degli anni Novanta.
La sua opera pittorica rappresenta una sfida nei confronti del sistema contemporaneo ed una ricerca improntata sull’interazione tra pittura e fotografia. I suoi primi lavori, dei manifesti appesi per la città attraverso cui l'artista ha iniziato il suo processo creativo, miravano a sovvertire i significati e i linguaggi del sistema pubblicitario: "Una sera ho strappato due grandi manifesti, uno era il viso di un uomo, l'altro di una donna, e dopo averli modificati con un intervento pittorico in stile espressionista, li ho rimessi abusivamente nei pannelli pubblicitari stradali."
Negli ultimi anni, Leonardo è ritornato ad una dimensione analogica dell'immagine, attraverso una scelta di materiali diversi su cui lavorare. Nella nuova serie Rossi (2022), inchiostro su stampa fotografica, l'artista sceglie fotografie in cui l'immagine è distorta, cancellata e appiattita cromaticamente dal colore. Nella serie Oro (2023) è la figura femminile ad essere centrale; sono immagini originali di corpi di donne recuperati dall'Associazione per la Fotografia Storica, che risalgono agli anni Settanta e Ottanta. L'ultima serie, Blu (2024), presenta un formato più largo e utilizza sia carta che tela.
Tra le ultime mostre personali sono incluse:
Nel 2019 "Solo da Bambini" (con Lina Fucà e Daniele Gaglianone) alla Fondazione Merz (Torino); nel 2020 "Comment ça va" presso la Galleria Raffaella De Chirico arte contemporanea (Torino); nel 2022 ‘Altri occhi’ presso la Galleria Alessandro Bagnai (Foiano della Chiana, Arezzo); nel 2024 "Resurfacing Erasures" presso la Galleria Raffaella De Chirico arte contemporanea (Milano).
Il suo lavoro è presente in diverse collezioni private e pubbliche, in Italia e all’estero.