Manu Brabo
Saragozza, 1982Vive e lavora a Gijon
Manu Brabo (Spagna, 1981) è un fotoreporter freelance con sede a Torino, Italia, il cui lavoro si concentra principalmente sui conflitti sociali in tutto il mondo. Dal 2007 si occupa dell'impatto dei disastri naturali, dei cambiamenti politici, delle rivolte, delle rivoluzioni e delle guerre in paesi come Honduras, El Salvador, Haiti, Bolivia, Kosovo, Libia, Egitto, Siria, Ucraina.
Rapito per 45 giorni dalle forze di Gheddafi nel 2011, negli ultimi anni Manu ha lavorato per diverse ONG e agenzie di stampa internazionali The Associated Press e i suoi scatti sono stati pubblicati sulle più importanti riviste e giornali. Il suo lavoro si trova anche nella collezione permanente del "Newseum" di Washington DC, USA.
Insegnante in diverse università e scuole di fotogiornalismo in Spagna (Siviglia, Madrid, Asturie) ha anche sviluppato e condotto studi di fotogiornalismo in diversi paesi dell'America Latina come El Salvador, Cile o Colombia. È anche membro a pieno titolo della cooperativa di fotogiornalismo MEMO e cofondatore della rivista MEMO.