Liu Xia
Pechino, 1959.Vive e lavora a Berlino
Liu Xia è poetessa, pittrice, fotografa.
Per oltre tre decenni, è stata una delle figure più importanti della scena artistica contemporanea cinese. I suoi lavori si concentrano sulla libertà d’espressione rimanendo però radicati nei valori e negli stili tradizionali del proprio Paese. Le è stato fatto divieto di esporre pubblicamente le sue opere in Cina che, fino alla première mondiale di Boulogne-Billancourt nel 2011, sono stati visionabili solamente in privato o su internet.
Negli anni Ottanta si è innamorata dello scrittore e intellettuale Liu Xiaobo il quale molto presto si trasferì nel suo appartamento. I due dimostrano di avere due personalità completamente differenti. Durante un’intervista rilasciata a un giornalista occidentale, Liu Xia dichiarò di non essere coinvolta politicamente - “Mi comporto come se vivessi in un mondo diverso. A casa, discutiamo di politica il meno possibile perché mio marito sa che non sono appassionata”. E’ stata al fianco di Liu Xiaobo durante la sua prigionia dopo la tragedia di Tienanmen nel 1989-1991 ed ancora durante un periodo di “arresti domiciliari” in un luogo imprecisato di Pechino nel 1995-1996. Quando a lui furono assegnati i servizi sociali di riabilitazione al lavoro nel 1996, Liu Xia ottenne il permesso delle autorità di sposarlo.
L’essere associata a Liu Xiaobo le è costato il diritto di esporre e pubblicare le proprie opere dal 1989, nonostante non abbia partecipato a Tienanmen e non abbia firmato Charta08, il manifesto liberale che ha procurato a Liu Xiaobo l’ultima e più lunga sentenza a 11 anni di prigione a dicembre 2009.
Dopo l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace nel 2010 a Liu Xiaobo, le sono stati inflitti gli arresti domiciliari e, da gennaio 2011, le è stato tolto ogni mezzo di contatto con il resto del mondo.
Esposizioni recenti:
2016
Milano, MIA Photo Fair
2015
Torino, Raffaella De Chirico Arte Contemporanea, The Silent Strength of Liu Xia
Berlino, Martin Gropius Bau, Liu Xia - a photographer from China
2014
Bratislava, Galeria Cypriana Majernika, Liu Xia
Praga, DOX Centre for Contemporary Art, The Silent Strength of Liu Xia
2013
Amburgo, Kunsthalle
Barcellona, Monjuich Cultural Centre
Richmond, Richmond University of Virginia
Tokyo, International Press Centre
Kyoto, Foil Gallery
Los Angeles, Claremont McKenna College
Napoli, Festival dei Diritti Umani
2012
New York, Columbia University, The Silent Strength of Liu Xia
Hong Kong, City University
Hong Kong, Hong Kong Arts Centre
Taipei, National 228 Memorial Museum
Berlino, 12th International Library Festival
Madrid, City Cultural Centre
Varsavia, Soho Factory
2011
Boulogne Billancourt, The Silent Strength of Liu Xia