Gisella Chaudry
Palermo, 1989Vive e lavora a Torino
Gisella Chaudry cresce in una famiglia formata da due culture diverse, (padre pakistano e madre siciliana), una mescolanza in cui la difficoltà sociale è sempre presente sia per la condizione siciliana culturalmente legata alle tradizioni sia per le discriminazioni sull’etnicità del padre.
Questo aspetto fondamentale, durante la crescita, diventa empatia nei confronti di chi queste situazioni le vive oggi, di chi decide di compiere la catarsi affrontando il mare, stato aggravato dalla globalizzazione e dalle ripetute guerre che hanno accentuato il numero dei flussi migratori.
Viaggi da oriente ad occidente e da sud a nord per andare alla ricerca di possibilità e di aspettative migliori. Gisella Chaudry riflette su principi di aggregazioni multiculturali ove la terra è culla di culture diverse ma è anche illusione che diviene disperazione provocata da dittature, pregiudizi, ignoranza e sfruttamento.
Un pensiero che si aggroviglia tra distopia e utopia alimentato dal divario tra classi sociali e dal dominio tecnologico che allontana ogni giorno di più la possibilità di un nuovo umanesimo.
Mostre personali:
2021
PUNTO DI CONTATTO, Raffaella De Chirico Arte Contemporanea, Milano.
2019
TALVOLTA NOTTURNA, L’officina arte con-temporanea, Torino. (curated by Paola Stroppiana)
ASCOLTAMI. RESIDUI DI SOLE NELL’ ATMOSFERA DI MEZZO,
Davide Paludetto Arte Contemporanea, Torino. (curated by Fabio Vito Lacertosa)
Mostre collettive:
2022
STRANGE TIMES, Basile Contemporary, Roma
RI-ABITARE, il Quartiere, saluzzo.
(curated by Francesca Canfora)
2021
PUNTO DI CONTATTO, Raffaella De Chirico – Arte Contemporanea, Milano.
CHOICES, Raffaella De Chirico – Arte Contemporanea, Milano.
PAINT IT BLACK, Raffaella De Chirico – Arte Contemporanea, Torino. EARTH, AIR, SPACE, Raffaella De Chirico – Arte Contemporanea, Milano.
LEVIA,GRAVIA, Galleria Umberto Benappi, Torino. (curated by Francesca Canfora, Roberto Mastroianni)
2020
PRIMA NECESSITA’//BASIC NECESSITIES, mostra telematica nel periodo della quarantena a causa del Covid-19, Instagram. (curated by @SpazioY, @abc_artcollective, @nation.2.0)
#IO RESTO, L’officina arte con-temporanea, Torino.
RE- OPENING CONTEMPORARY, Davide Paludetto Arte Contemporanea, Torino.
2019
EQUINOZIO D’AUTUNNO. COSMO, L’UNIVERSO INTIMO, Museo d’Arte Contemporanea, Castello di Rivara, Torino. (curated by Danilo Lo Piccolo)
HOME SWEET HOME, Davide Paludetto Arte Contemporanea, Torino. BLOCCO/9, Chiesa di San Crispin0 e Crispiniano, Palermo. (curated by Danilo Lo Piccolo)
2018
CONTROLLO DEL CORPO, L’officina arte con-temporanea, Torino. EQUINOZIO D’AUTUNNO, Museo d’Arte Contemporanea, Castello di Rivara, Torino. (curated by Fabio Vito Lacertosa)
4 EQUILIBRI PALERMITANI, Davide Paludetto Arte Contemporanea, Torino. (curated by Fabio Vito Lacertosa)
SHINE, Galleria GSF Contemporany Art, Torino, (curated by AccaAtelier) RAID, abitazione confiscata alla famiglia Lo Bue, Corleone, Palermo. (curated by FatStudio) CONTROLLO DEL CORPO, Spazio Y, Palermo
PALERMO SPLEEN, Spazio Y, Palazzo savona, Palermo.
2017
U MARIMOTU, XXS aperto al contemporaneo, Palermo.
2016
IMPOSSIBILE, Spazio Bianco, Torino. (curated by Saverio Todaro e Nicus Lucà)
2015
IN HOC SIGNO, Palazzo Costantino, Palermo.
2014
HYDRA, ex Convento dei Carmelitani, Partinico, Palermo.