AMICA | Festa della donna: Ivrea ci regala “Oltre” | OLTRE
05/03/2016Oltre ovvero il coraggio di chi sa andare oltre la bellezza. Non è un caso che la mostra, curata da Sabino Maria Frassà, sia ospitata sino al 29 aprile al Museo Pier Alessandro Garda di Ivrea nell’edificio che fu il Monastero di Santa Chiara.
Della struttura originaria del monastero oggi rimane solo un affresco del XV secolo, quello che vedete nella gallery insieme a una delle opere esposte nella mostra “Oltre”: è Santa Chiara con cui, con corda, cemento, ceramica e ferro (qui la presentiamo davanti e dietro) Andi Kacziba rende omaggio con sguardo laico a una figura religiosa.
Ovvero Chiara che, per seguire Francesco, abbandonò otto secoli fa la ricchezza e gli agi per andare oltre l’apparenza. Chiara è una figura suggestiva ben oltre l’alone mistico. E sposa perfettamente lo spirito di Oltre, mostra in cui sono proposte opere anche di Eva Sørensen, Francesca Piovesan, Elisabeth Scherffig, Kamilia Kard e Beáta Székely. E che, martedì 8 marzo per la Festa della donna, propone l’ingresso gratuito a tutte le visitatrici (info www.cramum.org).
www.amica.it/dailytips/festa-della-donna-ivrea-ci-regala-oltre/?refresh_ce-cp