TTOZOI | ANIMA LOCI
News Arte Torino
21/05/2016Dal 21 maggio al 15 giugno 2016 ad Avellino nella suggestiva sede della Cripta del Duomo, nell’ambito della manifestazione MAGGIO NEI MONUMENTI, si inaugura una mostra d’arte contemporanea del duo artitistico TTOZOI dal titolo ANIMA LOCI. In mostra, saranno poste le opere frutto della ricerca materico-espressiva, di due artisti avellinesi Stefano Forgione e Giuseppe Rossi che da dieci anni, pur provenendo da ambiti formativi diversi, economista uno, architetto l’altro, hanno perseguito la loro personale indagine creativa con ill sodalizio artistico di TTOZOI.
Il progetto comune di ricerca di TTOZOI nasce nel 2007 e, dopo alcuni anni di sperimentazione, nel 2010 espongono con una personale a cura dell Prof. Luca Beatrice, a Castel dell’Ovo a Napoli. Si susseguono importanti eventi nazionali e internazionali di rilievo tra cui Berlino, Karlsruhe, all’IICC di Los Angeles, in Imago Mundi della Fondazione Luciano Benetton, sino alla più recente partecipazione a Tokyo in occasione delle celebrazioni per I 150 anni di Italia Giappone, al METROPOLITAN ART MUSEUM - International Exchange Show.
Definiti come i fautori di un nuovo Informale – “naturalmente assoluto” - in cui l’arte concettuale si fonde con la forma e il gesto - rigorosamente a quattro mani ed in contemporanea - nel loro creare i TTOZOI fanno uso solo di elementi naturali come acqua, pigmenti colorati e materia organica che, nel giusto tempo e luogo, generano “muffe” in grado di plasmare la propria estetica.
Il progetto artistico ANIMA LOCI sviluppato da TTOZOI, per il suo valore di veicolazione culturale, ha ottenuto il patrocinio del CEMAS Università di Roma La Sapienza e dell’Arcidiocesi di Avellino coinvolgendo, secondo il filo conduttore del viaggio, quei luoghi di appartenenza storica, artistica, paesaggistica di cui il territorio italiano è così ricco e custode di memorie. In questo modo viene “catturato”, di ogni singolo sito, l’anima, l’humus, l’afflato più intimo, trasferendo sulla tela, quell’unicità caratterizzante di cui esso è costituito.
Mappando nei suoi luoghi più e meno noti, città, architetture, spazi, territori, TTOZOI si propone di evocare nella mente dell’osservatore la memoria, la storia e le suggestioni di quei siti, andando oltre il visibile ed entrando nel profondo del loro spirito. Da qui il primo evento espositivo del progetto ANIMA LOCI, che non poteva non partire da Avellino, città natale dei TTOZOI, e da un luogo così carico di sedimentazioni storiche e dall’alta intesità spirituale come la Cripta del Duomo.