Step Art Fair - Fabbrica del Vapore, Milano
News Arte Torino
27/03/2014Artisti in fiera:
Francesco Cabras
Luisa Elia
Paolo Peroni
TTozoi
Accogliendo con soddisfazione il tema su natura ed ambiente indicato dal direttore artistico di Step Art Fair, Valerio Dehò, la proposta della galleria verte sui quattro artisti che aderiscono perfettamente al tema attraverso la loro ricerca e produzione artistica nonché per l'utilizzo dei materiali. Il risultato è una mostra collettiva sulla materia, (gà sviluppata nell'esposizione Mater presso la Raffaella De Chirico Arte Contemporanea, nel dicembre 2013, che vedeva la presenza di tre dei quattro artisti in fiera) declinata in scultura, fotografia, pittura.
Per i quattro artisti la materia si fa di volta in volta contenitore o contenuto. Il lavoro è matrice del lavoro successivo, in un ciclo di morte e rinascita. Lo "scarto", la recrudiscenza, il legno dismesso che incornicia volti di etnie messe al margine, il tumore, la muffa, la lava, il sale come prodotto di qualcos di più ampio, diventano soggetto portante della produzione artistica.
Per il ciclo di fotografie Scraps. Quello che resta, Cabras utilizza il legno come "contenitore" delle fotografie, legno riciclato da camion merci che attraversavano il sud est asiatico, ormai quasi completamente dismessi.
Luisa Elia sviluppa la sua ricerca scultorea sul vuoto attravero l'utilizzo di pietra lavica, sabbia, sale.
Paolo Peroni registra il mutamento ambientale arboreo attraverso i suoi Sudari da caccia, sculure in gomma siliconica e ferro, create attraverso il calco realizzato ad un albero che ha sviluppato delle masse tumorali. Con il ciclo Genotipo & Fenotipo invece lo studio è sulla similitudine delle dinamiche che legano lo sviluppo urbano e quello cellulare.
TTozoi porta avanti la sua ricerca da anni sullo sviluppo delle muffe e l'interazione di esse con differenti tipologie di pigmenti naturali, variandone costantemente il materiale organico di produzione delle muffe ed il supporto su cui farle proliferare.
www.stepartfair.com